Numeri (di)vini: 3,3 milioni di dollari. E' quanto ha stanziato lo stato di NY per la costruzione di un centro di viticultura presso il Cornell Agricultural and Food Technology Park di Geneva. Il centro di formazione sarà pronto per l'autunno del 2013.   -    Numeri (di)vini: Il Terzo Salone del Vino Biologico di Pamplona, in Spagna, è diventato un vero punto di riferimento per i bio vini in tutta Europa. Produzione in crescita nonostante la crisi.   -    Numeri (di)vini: Il vino italiano in ripresa soprattutto grazie all'export. Nonostante la crisi il giro di affari è aumentato del +7% nel 2011.   -    Eventi: La Fattoria Bini in America (NY, 16 aprile - Sfrancisco 18 Aprile) con il Consorzio Chianti per la presentazione alla stampa delle aziende e delle nuove annate.   -    Eventi: A Volta mantovana, (28 aprile - 1 maggio) la Mostra nazionale dei vini passiti e da meditazione. Sul banco anche i vini del Sud Africa.   -    Eventi: dal 21 Aprile la Fattoria Bini sarà presente alla Fiera dell'Artigianato a Firenze.   -    Vino e Cultura: Wine for Art-Wine for Mart, è il progetto triennale che lega il Museo di Arte Contemporanea di Trento e Rovereto alla Casa del vino. Ogni anno sarà scelto un tema cui sarà dedicata l'immagine dell'etichetta. Per il 2012 il tema è il decennale del MART.   -    Birra e dintorni: Ottime notizie per i fedeli di Cerere: da uno studio americano emerge che bere birra rende gli uomini più intelligenti e creativi. Il test ha coinvolto 40 uomini.   -   
Vigneto Uva sangiovese Oliveta storica Olio e olive Degustazioni

Esportazione

I nostri prodotti sono presenti sui mercati di:
Giappone;
Quebec (Canada);
Texas - Ohio - Indiana (USA);
Svizzera;
San Paolo (Brasile).

Contattateci per avere maggiori informazioni.


I Prodotti

La nostra produzione regala vini rossi e bianchi di alta qualità (Supertuscan, riserve), Vin Santo toscano e diverse varietà di olio extravergine d'oliva. Tutto è prodotto direttamente in azienda.

L'accurata selezione delle materie prime insieme al nostro lavoro capace ed appassionato fanno sì che ogni bottiglia che lascia le cantine della Fattoria Bini rappresenti un piccolo gioiello.

Vino

La nostra produzione vinicola offre varie tipologie di prodotto: i quattro rossi (il Chianti, il Chianti Riserva ed i due IGT Toscana), fra i quali spicca per importanza il "Terrajo" che deve il nome alla sede storica della Fattoria, l'Albicante (il bianco IGT) ed il "Duecentodieci", il nostro Chardonnay in purezza.

Tutte le viti sono allevate a Guyot, la più tradizionale forma di allevamento toscana, forma questa che meglio si adatta alle condizioni pedoclimatiche dei vigneti della nostra azienda: con questa forma di allevamento si riescono infatti a contenere le produzioni per portare in cantina uve di grande qualità.

 acquista sul nostro sito
Chianti DOCG Chianti Riserva - DOCG Gheppio - IGT Toscana Rosso Terrajo - IGT Toscana Rosso Albicante - IGT Toscana Bianco Duecentodieci - IGT Toscana Chardonnay    

Vini passiti e distillati

Il nostro Vin Santo, tradizionale vino passito toscano, proviene dalla selezione delle migliori uve Trebbiano, San Colombano e Malvasia presenti in Fattoria che, una volta raccolte, mettiamo ad appassire su stuoie o in graticci. Una volta appassite le uve vengono pigiate e, con la massima cura, poniamo il mosto all'interno di caratelli di legno dove, lentamente, fermenta per circa 5 anni.

 acquista sul nostro sito
65 Lune - Vinsanto del Chianti DOC        

Olio

E' grazie alla grande passione per l'olivo che ha da sempre accompagnato la storia della Fattoria che si producono ben tre tipologie di olio (100% Italiano, IGP Toscano, Monocultivar Frantoio). I nostri prodotti sono tutti ottenuti dalla "spremitura a freddo" delle olive raccolte in azienda che vengono spremute entro le 24 ore dalla raccolta per mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche dell'olio.

Se ne ottengono prodotti di elevata qualità, ideali per esaltare sia piatti semplici che più elaborati.

 acquista sul nostro sito
Olio Extravergine di oliva 100% Italiano Olio Extravergine di oliva IGP Toscano Olio Extravergine di oliva Monocultivar Frantoio      

Degustazione e vendita

La Fattoria Bini propone la degustazione dei suoi prodotti presso la Botteghina di Borgo San Giusto con abbinamenti mirati a soddisfare le esigenze di chi ha "gusto" e vuole incontrare i prodotti della terra.

Prenotando presso la Botteghina è possibile scegliere vari percorsi di degustazione, dal semplice assaggio dei nostri prodotti ad un percorso in abbinamento a specialità gastronomiche tipiche.

Per acquistare i nostri prodotti potete avvalervi del nostro negozio on-line, contattarci direttamente oppure venire a trovarci alla Botteghina di Borgo San Giusto.

Webmaster: Studio Bracci