Numeri (di)vini: 3,3 milioni di dollari. E' quanto ha stanziato lo stato di NY per la costruzione di un centro di viticultura presso il Cornell Agricultural and Food Technology Park di Geneva. Il centro di formazione sarà pronto per l'autunno del 2013.   -    Numeri (di)vini: Il Terzo Salone del Vino Biologico di Pamplona, in Spagna, è diventato un vero punto di riferimento per i bio vini in tutta Europa. Produzione in crescita nonostante la crisi.   -    Numeri (di)vini: Il vino italiano in ripresa soprattutto grazie all'export. Nonostante la crisi il giro di affari è aumentato del +7% nel 2011.   -    Eventi: La Fattoria Bini in America (NY, 16 aprile - Sfrancisco 18 Aprile) con il Consorzio Chianti per la presentazione alla stampa delle aziende e delle nuove annate.   -    Eventi: A Volta mantovana, (28 aprile - 1 maggio) la Mostra nazionale dei vini passiti e da meditazione. Sul banco anche i vini del Sud Africa.   -    Eventi: dal 21 Aprile la Fattoria Bini sarà presente alla Fiera dell'Artigianato a Firenze.   -    Vino e Cultura: Wine for Art-Wine for Mart, è il progetto triennale che lega il Museo di Arte Contemporanea di Trento e Rovereto alla Casa del vino. Ogni anno sarà scelto un tema cui sarà dedicata l'immagine dell'etichetta. Per il 2012 il tema è il decennale del MART.   -    Birra e dintorni: Ottime notizie per i fedeli di Cerere: da uno studio americano emerge che bere birra rende gli uomini più intelligenti e creativi. Il test ha coinvolto 40 uomini.   -   
L'oliveta Viale d'accesso alla Fattoria Bini Il torrino di Monterappoli Scorcio di Borgo San Giusto

L’Azienda

L’Azienda, situata nella zona del Chianti, in un ambiente naturale e ricco di storia, passata di generazione in generazione, è oggi gestita da Elena e Francesca Bini Moriani, che continuano, anno dopo anno, nel loro meticoloso lavoro di rinnovamento della struttura aziendale.

La sede storica dell’azienda, oggi residenza di famiglia è la Villa del Terraio, una villa cinqucentesca con un bellissimo giardino all’italiana. La Villa, posta sulle colline di Monterappoli, è circondata dai vigneti e dagli uliveti della Fattoria Bini dove si producono vino ed olio e dal Borgo San Giusto che dispone di spazi ideali per mostre, meeting e ricevimenti esclusivi.

La Villa è contornata da un bellissimo bosco ad alto fusto costituito prevalentemente da querce (roverelle e cerri in particolare), cipressi, lecci, sorbi, e ornelli. Nel bosco non è raro imbattersi in rapaci che volano liberi: qui, infatti è stato ospitato per diversi anni un centro di recupero di queste specie che, nelle nostre zone, erano andate man mano scomparendo.

Nella metà degli anni novanta, infine, Elena e Francesca hanno fortemente voluto effettuare un importante intervento di rimboschimento con finalità produttive ed ambientali. Anche grazie all’importante collaborazione tutt’ora in piedi con il Centro di Ricerca per la Selvicoltura, sono state messe a dimora 15.000 piante (noce, rovere, frassino, cipresso, ontano… per citare solo le maggiori) su circa 50 ettari per la produzione di legname di pregio e per permettere una riqualificazione dell’ambiente rurale nei suoi più diversi aspetti (naturalistico, paesaggistico, ricreativo e idrogeologico).

Non è difficile camminando in queste zone incontrare gruppi di caprioli che vivono indisturbati.

La Tenuta
Mappa della tenuta
Webmaster: Studio Bracci